Come lavare i capelli in modo corretto

Pubblicato il 8 maggio 2023 alle ore 17:32

Vi sembrerà assurdo ma lavare i capelli in modo meticoloso vi semplificherà l’ asciugatura e la successiva piega del 80%



Bagnate i capelli con acqua tiepida o fredda, se non riuscite mettete l’ acqua fredda solo sulla lunghezza dei capelli.

 

Perché l’ acqua deve essere tiepida o fredda e mai calda?


Spesso, anzi il 90% delle persone pensa che lavare i capelli con acqua calda sia un ottimo rimedio per sgrassare i capelli e la cute… Sbagliato!!!


Usare  acqua calda  o bollente è uno degli errori più comuni che si fà.

La cute non è un piatto di ceramica come dico spesso ai miei clienti, che più si usa 

l’ acqua calda o addirittura bollente e più si sgrasserà e brillerà.

Con l’ acqua calda non solo rischiate di irritarla, ma col tempo potreste  scatenare questi problemi: formazione di eccesso di sebo (cute grassa), forfora, cute sensibile, capelli spenti e deboli, caduta dei capelli.

La nostra cute produce in condizioni normali il sebo, che cos’ è il sebo? E’  una sostanza grassa. Questa sostanza, composta prevalentemente da colesterolo e acidi grassi, serve a rendere morbida la pelle e ad idratarla, evitando così che essa si secchi. Serve inoltre a lubrificare ed ammorbidire i capelli

Questa sostanza grassa protegge la cute dalla disidratazione e svolge una funzione antibatterica.

I capelli vanno assolutamente lavati con acqua tiepida o fredda questo procedimento aiuterà a migliorare le secrezioni delle ghiandole sebacee, rimuovendo lo sporco e migliorando la circolazione sanguigna, facendo diminuire la caduta dei capelli rendendo vigorosi,  setosi e lucenti i vostri capelli.

Iniziamo a lavare i capelli, mettiamo lo shampoo nelle mani per evitare sprechi inutili, lo shampoo và applicato nella parte frontale, laterale ed occipitale della testa.

 

  Iniziamo a massaggiare.

  Mi raccomando non “SFREGARE” ma “MASSAGGIARE”  non dobbiamo irritare la cute, ma lavarla, non useremo mai le unghie ma i polpastrelli.

   Si fanno in media 2 shampoo a settimana d’ inverno, e 3 d’ estate

   Non è indicato lavarsi spesso i capelli anche se si fà sport, o chi ha necessità di fare docce spesso, usando per di più un unico prodotto per il corpo e i capelli.

  l mio consiglio a chi lava tutti i giorni i capelli perché non riesce a farne a meno, (anche se io lo sconsiglio) e  di fare uno shampoo leggero diluito con molta acqua, o     addirittura solo con acqua visto che la cute non è sporca. Uno che lava i capelli tutti i giorni non può avere una cute sporca.

  Chi lava i capelli tutti i giorni fa lo stesso errore di chi usa l ‘ acqua bollente, cioè va a togliere lo strato di protezione, rischiando di fare danni al cuoi capelluto.

   I danni   sono: indebolimento della radice, indebolimento del capello, si rischia di sfibrarlo e sarete quindi più soggetti alla caduta dei capelli.

Se seguirete questi semplici consigli, vedrete un cambiamento repentino della vostra cute e dei vostri capelli.

Potete guardare anche il video su Youtube a link sotto

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.